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Vendere casa su Facebook: I consigli per annunci Facebook davvero efficaci

Stai pensando di vendere casa su Facebook ma non sai come muoverti? In questa breve guida ti spiegheremo tutti i segreti e le tattiche per creare annunci Facebook davvero efficaci che ti aiuteranno a vendere casa velocemente.

Vendere un immobile su social può sembrare semplice per via della grande quantità di utenti potenzialmente interessati all’acquisto di una casa tramite gli annunci di Facebook. Tuttavia, come per ogni altro canale di comunicazione, per vendere casa su internet è importante conoscere i meccanismi e  adottare le giuste strategie. Solo così si può valorizzare l’immobile ed evitare di sprecare tempo e denaro con campagne di social media marketing inefficaci.

Per questo abbiamo pensato di mettere a tua disposizione una breve guida con i consigli più utili per aiutarti a vendere casa su Facebook.

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Come vendere una casa su internet? Cura l’annuncio

Internet è un mezzo potentissimo per il mercato immobiliare, perché permette di avere una grande visibilità gratuitamente o a prezzi contenuti.

Ad esempio esistono tantissimi portali e siti che consentono di pubblicare gli annunci per vendere casa gratis. Tuttavia, in questi casi è necessario non lasciarsi trasportare eccessivamente dall’entusiasmo: la maggior parte di questi portali, infatti, ha accordi con agenzie immobiliari per dare una maggiore visibilità ai loro annunci rispetto a quelli dei privati.

Se vuoi sapere come vendere casa online sarà utile tenere a mente alcuni consigli per far risaltare al massimo l’immobile.  La valorizzazione deve essere fatta sia tramite le foto che con un annuncio per vendere casa efficace e in grado di descriverne i punti di forza, prendendo a modello un target di riferimento.

Ad esempio, se l’immobile in vendita si trova in una zona tranquilla e vicina a delle scuole si potrebbe pensare di indirizzare l’annuncio a giovani coppie appena sposate o con figli piccoli. Se, viceversa, la casa è in pieno centro si può valorizzare l’aspetto dinamico del quartiere e la presenza di numerosi servizi di intrattenimento, come bar, cinema e musei.

Questo procedimento è utile non solo per i portali immobiliari, ma anche nel caso in cui si voglia vendere casa tramite gli annunci immobiliari su Facebook.

Come funzionano gli annunci immobiliari su Facebook

Facebook con i suoi oltre 2,80 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo rappresenta senza dubbio un’eccellente vetrina per qualsiasi attività commerciale e prodotto, incluso il settore immobiliare.

Tuttavia, per vendere casa su Facebook non basta pubblicare l’annuncio sulla propria pagina Facebook o sui vari gruppi “Compro, vendo, scambio”. I maggiori rischi, in questi casi, sono infatti quelli di non raggiungere il giusto target e/o perdere tempo con gente non realmente interessata all’acquisto della casa.

Come fare allora a creare annunci immobiliari su Facebook che siano realmente efficaci e in grado di portare risultati?

La strategia più produttiva e quella di creare delle inserzioni per la vendita della casa. Uno dei punti di forza di Facebook, oltre a un grande bacino d’utenza, è la possibilità di segmentare il pubblico per:

  • Codice postale;
  • Fascia d’età;
  • Pubblico con interessi simili;
  • Persone che potrebbero spostarsi.

Inoltre, Facebook permette di creare delle inserzioni dinamiche per mostrare l’annuncio a persone che hanno già interagito con altri tuoi contenuti o con contenuti simili. In questo modo sarai certo che il tuo annuncio raggiungerà solo gli utenti realmente interessati.

Facebook immobiliare: annunci, formati e best practice

Per creare le inserzioni per vendere casa su Facebook è importante rispettare le linee guida della piattaforma.  Ad esempio, sarà necessario inserire tutte le informazioni sul prodotto, che nel caso di una vendita immobiliare saranno:

  • Indirizzo dell’immobile
  • Numero di stanze e bagni
  • Quartiere
  • Prezzo
  • Disponibilità

Per quanto riguarda i formati pubblicitari delle inserzioni, Facebook permette di presentare gli annunci in formato carosello o con immagine singola. Generalmente il carosello è più indicato per le inserzioni immobiliari perché permette di mostrare più immagini in una sola inserzione. Inoltre, gli annunci pubblicati in questo formato tendono ad avere migliori prestazioni delle inserzioni con immagine singola.

Le proporzioni consigliate per le immagini del carosello sono di 600 x 600 pixel, mentre per l’immagine singola è meglio usare il formato 1200 x 628 pixel.

Posizionamenti delle inserzioni per la vendita della casa su Facebook

Su Facebook è possibile scegliere diversi posizionamenti per pubblicare le inserzioni immobiliari, in particolare:

  1. Sezione Notizie di Facebook: le inserzioni vengono mostrate nella sezione Notizie quando le persone accedono al sito web di Facebook da desktop o mobile;
  2. Feed di Instagram: le inserzioni sono visualizzate nella sezione Notizie su Instagram;
  3. Marketplace di Facebook: le inserzioni sono visualizzate nella home page di Marketplace;
  4. Feed video di Facebook: le inserzioni video compaiono tra i video organici;
  5. Colonna destra di Facebook: le inserzioni sono visualizzate nella colonna destra di Facebook (solo da computer);
  6. Posta di Messenger: le tue inserzioni sono visualizzate nella tab Home di Messenger;
  7. Stories: le inserzioni vengono mostrate nelle stories di Facebook, Instagram o Messenger.

La scelta del posizionamento degli annunci può essere effettuata in automatico o manualmente e dipende dal tipo di strategia che si decide di adottare per vendere casa su Facebook.