Come vendere casa senza agenzia: 5 problemi frequenti

come vendere casa senza agenzia - homstate

Questo è l’articolo che fa per te se

  • vuoi vendere una casa o altro immobile
  • non vuoi rivolgerti a un’agenzia
  • vuoi vendere casa al giusto prezzo, evitando gli errori più comuni

Ti sei guardato intorno e hai deciso che il corrispettivo richiesto per vendere la tua casa dalle agenzie tradizionali è troppo alto e quello che fanno le agenzie online lo puoi fare anche da solo.

Certo, se vuoi vendere casa senza agenzia immobiliare hai il vantaggio di risparmiare sui costi di mediazione… Ma attenzione: vendere una casa non è lo stesso che vendere un qualsiasi altro oggetto o un veicolo su Ebay.

Le normative sono tante e gli obblighi di legge molto rigorosi: quello che risparmi vendendo la casa senza agenzia potresti rimetterlo in fretta in spese legali o semplicemente facendo un pessimo affare. 

Inoltre se vuoi vendere casa privatamente devi sapere che la maggior visibilità offerta dai portali viene riservata proprio agli operatori professionali. 

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

Vendere casa senza agenzia: quali sono i rischi?

Per cui, per consentirti di prendere le tue decisioni in piena consapevolezza, vediamo i rischi che puoi correre vendendo la tua casa senza agenzia.

Sopra o sottovalutazione dell’immobile

Facile: se sottovaluti la tua casa, probabilmente finirai per svenderla; se la sopravvaluti, rischi di non venderla affatto.

La valutazione di una casa è un processo complicato che deve tener conto di un grandissimo numero di variabili.

Puoi dare un’occhiata a tutti i parametri che devono essere considerati per stimare il valore di un immobile.

Come vedi, sono davvero tantissimi: gli agenti eseguono la valutazione in fretta grazie all’esperienza maturata in anni di attività. Ecco un motivo per cui dovresti fare molta attenzione quando ne scegli uno.

Se vuoi comunque vendere casa senza agenzia, ti suggeriamo di eseguire la valutazione online della tua casa sfruttando il valutatore di Inpoi, per esempio, che confronta un grandissimo numero di variabili in tempo reale, ed è totalmente gratis. 

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Errata presentazione della casa

La conoscenza del mercato immobiliare e dei potenziali acquirenti ti permette di presentare loro la casa nel modo migliore, sottolineando le qualità che potrebbero apprezzare maggiormente. 

Non tutti infatti abbiamo le stesse esigenze e quello che a te potrebbe sembrare un punto di forza, per un’altra persona potrebbe essere invece un motivo per scartare la casa.

L’errata presentazione delle caratteristiche, dei pregi e dei vantaggi che la proprietà offre è uno degli errori più comuni tra chi decide di vendere casa senza agenzia.

Fotografie dei locali di scarsa qualità

Andresti mai a un appuntamento di lavoro con un abito sporco o sciatto? No, certo. Allora non vorrai nemmeno che la tua casa si presenti così ai potenziali compratori.

Come un abito, le fotografie sono la prima cosa che i potenziali acquirenti guardano in un annuncio: se sono di qualità scadente, anche se l’immobile è di valore si rischia di perdere il contatto.

Un professionista invece sa come fare le foto per valorizzare al meglio gli ambienti. Sconsiglio quindi il fai-da-te: se vuoi vendere casa senza agenzia, l’ideale è rivolgersi a un fotografo, magari specializzato. Viceversa, se vendi casa tramite agenzia sarà lei a provvedere alle fotografie. 

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Bassissima visibilità online dell’appartamento

Hai visto tutti quegli annunci in prima pagina sui portali immobiliari online? Ricevono migliaia di visite e visualizzazioni. Per vendere casa senza agenzia basterà metterla su uno di questi portali per ricevere centinaia di contatti, giusto? Sbagliato!

Questi portali infatti riservano le prime posizioni agli annunci immobiliari delle agenzie (che stipulano accordi commerciali a loro riservati per avere questo privilegio).

Difficilmente quindi con un annuncio “da privato” potrai ottenere lo stesso risultato, perlomeno non subito. E più il tempo passa, più le spese di gestione della casa si accumulano…

Difficoltà nella gestione delle trattative e dell’accordo

Se vuoi capire come vendere una casa senza agenzia devi sapere che le trattative non sono sempre semplici come si vede nei film, dove dopo un po’ di baruffa il più abile conclude l’affare a suo vantaggio – e anche se fosse, non è detto che il più abile non sia l’altro!

Per gestire una trattativa spesso ci vuole esperienza di vendita e di contrattazione, maturata in anni di lavoro. Se non hai fatto il venditore nella vita, gestire da solo la trattativa per la vendita della tua casa potrebbe essere rischioso.

Un buon agente immobiliare invece ha una formazione approfondita anche nel campo delle vendite e della negoziazione, e potrà aiutarti a raggiungere un risultato che sia il più vantaggioso possibile. Inoltre potrà assisterti nella formulazione dell’accordo.

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇