vendere casa onine

Vendere casa online: tutti i consigli per vendere casa su internet

Oggi su internet puoi vendere e comprare di tutto, anche una casa. Anzi, su certi mercati la domanda è così elevata che vendere casa online è l’unica soluzione: vince chi arriva prima e arriva prima chi vende su internet.

Ma attenzione: quando si vende un immobile online è fondamentale evitare gli errori più comuni che potrebbero compromettere la buona riuscita della trattativa. Spesso digitando “annunci per vendere casa gratis” oppure “migliori siti per vendere casa” ci troviamo davanti a decine di portali dove poter inserire annunci gratuiti per vendere casa privatamente su internet, ma questa soluzione non sempre risulta efficace.

In questo articolo ti spiegherò quali sono le scelte più vantaggiose per vendere casa su internet e gli errori da evitare.

Vuoi vendere casa? Inpoi offre un servizio totalmente gratuito di supporto alla vendita, dalla scelta del metodo di vendita fino al rogito.
Se vuoi vendere casa alle TUE condizioni, compila il form qui sotto:


Come vendere casa su internet

Quando pensi “come posso vendere casa su Internet”, probabilmente ti vengono subito in mente i portali di annunci online.

Certo, come vedremo più avanti si tratta di strumenti potentissimi, che hanno cambiato per sempre il mercato immobiliare e il modo in cui la gente compra e vende casa. Ma sono solo l’ultimo passo di un percorso che comincia molto prima.

Le questioni da affrontare per vendere casa infatti sono tante, anche per quanto riguarda la vendita online.

Da leggere: come vendere casa evitando errori

1. Valutare la tua casa per la vendita

La prima cosa che devi fare se vuoi vendere casa online (o anche offline!) è valutarla correttamente. Una valutazione inesatta, al rialzo o al ribasso, può davvero fare la differenza tra un affare, una vendita equa e una svendita.

Nel blog di Inpoi puoi trovare tutto quello che ti serve per valutare la tua casa prima di venderla. Ho realizzato ad esempio un post molto dettagliato con le istruzioni a cui attenersi per valutare da soli la propria casa.

Ma se posso darti un consiglio, puoi risparmiare tempo e denaro usando il calcolatore di immobili gratuito di Inpoi.

2. Il bivio di chi vuole vendere casa online

Una volta stabilito il prezzo corretto dell’immobile, ti troverai davanti ad una scelta: vendere casa senza agenzia o affidarsi a professionisti?

A meno che tu non abbia tanto tempo e grande esperienza in ambito commerciale, ti sconsiglio il primo approccio: la vendita di una casa è un procedimento complesso e sono tante le variabili da tenere in conto, anche dal punto di vista legale. Ci sono adempimenti precisi che, se trascurati possono mandare in fumo la vendita o addirittura portare a sanzioni (solitamente salate).

Leggi anche: 5 consigli per vendere casa

Certo, capisco che l’idea di perdere tra il 2 e il 3% del valore della casa per pagare l’agenzia non sia una prospettiva piacevole, perché spesso parliamo di migliaia di euro. 

Ma c’è un’alternativa.

3. Agenzie immobiliari online

La soluzione più adatta per vendere casa su Internet è affidarsi alle agenzie online che offrono visibilità professionale per il tuo immobile e l’assistenza necessaria durante tutte le fasi della vendita. 

In genere queste società, ottimizzate per vendere casa su Internet, fanno pagare una tariffa all’attivazione del servizio o nei 30 giorni successivi all’attivazione.

Il vantaggio però è che il costo è quasi sempre inferiore ai 1.000 euro per qualunque tipo di immobile e non ci sono costi di provvigione a carico del compratore.

4. Portali immobiliari e siti di annunci immobiliari

La tecnologia in pochissimo tempo ha stravolto il mercato immobiliare, dando ai cosiddetti “utenti finali” – cioè chi effettivamente vende o compra casa – un livello di controllo e di autonomia mai visto prima.

Sui migliori portali immobiliari è infatti possibile caricare foto, planimetrie (anche in 3d)  perfino tour virtuali della casa, oltre a raccogliere richieste, domande e feedback in tempo reale.

Ecco l’elenco dei top 5 portali immobiliari per vendere casa su internet, che da soli raccolgono più del 90% del traffico totale:

  1. Immobiliare.it
  2. Casa.it
  3. Idealista.it
  4. Trovacasa.net
  5. Wikicasa.it

Questi portali garantiscono al tuo annuncio immobiliare tutta la visibilità di cui ha bisogno per trovare potenziali acquirenti.

Vendere casa privatamente su internet

I siti immobiliari dove pubblicare annunci per vendere casa privatamente su internet, tuttavia, sono spesso in contatto con agenzie private. Queste hanno degli accordi commerciali che danno maggior visibilità ai loro annunci, penalizzando i privati.

Per questo è fondamentale sapere come e dove pubblicare gli annunci per vendere casa online. Ecco, quindi, i consigli più utili per vendere una casa su internet senza rivolgersi a un’agenzia.

Foto per annunci immobiliari privati

Le foto hanno un valore fondamentale per vendere casa online. L’acquirente visita decine di annunci e ciò che lo cattura maggiormente sono proprio le immagini dell’immobile. 

Queste devono rispettare determinati criteri di qualità e di composizione dell’immagine per esaltare le qualità della struttura. 

Anche se intendi vendere la tua casa privatamente è sempre meglio rivolgersi ad un fotografo professionista!

Planimetrie 3D e Virtual Tour

Altri strumenti di nuova generazione sempre più utilizzati sono le planimetrie 3D ed i Virtual Tour dell’immobile.

Grazie a queste tecnologie è possibile avere una chiara prospettiva della casa ed offrire all’acquirente una presentazione di alta qualità che gioca un ruolo fondamentale nella trattativa. 

Vendi casa online con la giusta presentazione!

Dopo l’aspetto estetico dell’immobile è fondamentale curarne la presentazione. 

Innanzitutto occorre individuare un target di riferimento: chi potrebbe essere interessato al tuo immobile? Una famiglia, un professionista single, una giovane coppia? 

In base alla risposta a questa domanda dovrai decidere come scrivere l’annuncio, quali sono i punti di forza della casa sui quali puntare per catturare l’attenzione dell’acquirente ideale.

Crea un titolo accattivante e che descriva in breve le qualità dell’immobile. Esempio: “Luminosissimo appartamento in centro” oppure “Splendida villa immersa nel verde”. 

Devi conquistare l’acquirente in pochissimo tempo perciò la concisione è fondamentale. Nel corpo del testo sii sintetico ed essenziale descrivendo i punti di forza del tuo immobile in base al target prescelto. Lascia alla fine le informazioni meno interessanti e concentrati sulla descrizione di ogni parte dell’immobile: piano, ascensore, stato dell’immobile, aree all’aperto, camere e bagni, garage, classe energetica. 

Di grande importanza sono poi le caratteristiche della zona in cui si trova l’immobile. Qui è necessario giocare di strategia sottolineando gli aspetti positivi del quartiere. 

Se ad esempio la casa si trova in periferia è meglio evidenziare quanto la zona sia tranquilla e silenziosa. Se invece al contrario la casa è in pieno centro, magari in una zona di movida si porrà l’accento sul dinamismo del quartiere e sui molteplici servizi a disposizione come bar, ristoranti, musei etc. Quel che conta è immedesimarsi nell’acquirente e dargli ciò che ricerca.

Infine ricorda di inserire l’indice di prestazione energetica e la classe energetica dell’edificio, si tratta di dati obbligatori per legge che vanno forniti all’acquirente. Sono informazioni che troverai nell’attestato di prestazione energetica.

Queste sono in sintesi tute le informazioni che dovrai inserire negli annunci per vendere la tua casa su internet.

Vendere casa online gratis: fatti aiutare da Inpoi

Come abbiamo visto la vendita di una casa su internet è un processo delicato. Il prezzo viene determinato da moltissimi fattori e diverse strategie di vendita sono fondamentali per non farvi perdere molti soldi durante la fase di contrattazione.

Specialmente in questa fase bisogna avere esperienza e capacità di strappare il miglior accordo possibile e questo talvolta non è per niente facile se si intende seguire tutte le fasi da soli.

Per venire incontro a queste esigenze Inpoi offre un servizio completamente gratuito di consulenza per evitare gli errori più comuni e concludere un buon affare.

Compila il form qui sotto per conoscere meglio l’offerta gratuita di Inpoi:


Questo esperto vi assisterà dall’inizio fino alla fine del processo di vendita, tenendovi costantemente aggiornati sul prezzo di mercato e sulle fasi di commercializzazione.

3 step per vendere la tua casa su internet

  1. Contattaci senza impegno;
  2. Scopri gratis la strategia migliore per te insieme a uno dei consulenti di Inpoi;
  3. Scegli tu se seguire i suggerimenti: zero vincoli, zero spese.