Vendere casa velocemente: strategie per vendere in fretta il tuo immobile

Vendere casa velocemente

Devi vendere casa velocemente e non sai come fare? In questo post ti spiegheremo le migliori strategie per vendere in fretta il tuo immobile, senza stress e senza diminuire il valore della proprietà.

Il primo passo per vendere casa velocemente è quello di capire il reale valore dell’immobile: un prezzo troppo alto potrebbe infatti scoraggiare i possibili acquirenti, mentre uno basso porterebbe a svalutare il prezzo della casa, con relativo danno economico.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

Come vendere casa in fretta senza svendere

Sia che tu ti sia affidato a un intermediario (come un’agenzia o un consulente immobiliare) sia che tu abbia deciso di vendere casa autonomamente, la prima criticità da affrontare è appunto quella di stabilire il giusto prezzo.

Le principali caratteristiche che influiscono sulla valutazione dell’immobile sono:

  • Metratura della casa;
  • Tipologia dell’immobile che si vuole vendere (appartamento, villetta, casa indipendente, ecc…);
  • Suddivisione più o meno razionale degli spazi;
  • Finiture interne (pavimenti, pareti, porte, infissi, ecc…);
  • Stato di manutenzione degli impianti;
  • Posizione dell’immobile all’interno del contesto cittadino;
  • Presenza in prossimità della casa di servizi come parchi, scuole e supermercati;
  • Piano dell’appartamento (generalmente gli appartamenti dei piani superiori valgono di più rispetto a quelli a piano terra o al piano interrato, a condizione che sia presente l’ascensore).

Anche se abbassare il prezzo dell’immobile può sembrare la soluzione più scontata per vendere casa in fretta, non sempre è la migliore.

Ad esempio, un immobile ubicato in centro città o con finiture di pregio potrebbe usare queste come leve più che il prezzo basso per invogliare gli acquirenti all’acquisto veloce della casa. Infatti, soprattutto nel caso di appartamenti di lusso, un prezzo inferiore alla media di mercato potrebbe addirittura essere percepito come un fattore negativo.

Come vendere velocemente un immobile: cura i dettagli e la presentazione

Un canale molto importante per la compravendita degli immobili è quello online: per questo per vendere casa velocemente sarà necessario curare nei dettagli le foto e la descrizione del tuo immobile.

Descrizioni accurate, foto dettagliate, una visita guidata 3D daranno maggior valore al tuo annuncio, lo faranno emergere rispetto alla concorrenza e, soprattutto, creeranno maggior fiducia nell’acquirente. Tutto questo naturalmente è utilissimo sopratutto nel caso in cui si voglia vendere casa velocemente e senza troppa fatica.

Anche nel caso di immobili da ristrutturare è bene curare la prima impressione: realizza foto che mostrino l’ampiezza degli spazi ed evita di presentare ambienti sporchi, ingombri di cianfrusaglie o decadenti.

Persino l’appartamento più ampio e prestigioso sarà difficile da vendere velocemente se la prima impressione che ne ha l’acquirente è di un posto sporco, non curato o arredato con poco gusto.

Bastano pochi semplici accorgimenti per rendere accogliente una casa: ritinteggiare le pareti, scegliere arredi di gusto e presentarli bene, con foto e video che testimoniano lo stato dell’immobile, sono semplici strategie che ti aiuteranno a vendere una casa velocemente.

Un altro punto fondamentale per vendere in fretta un appartamento è la scelta dei giusti portali. Soprattutto per spese importanti, come l’acquisto di una casa, la fiducia dell’utente diventa un parametro di indubbia importanza. Per questo un sito sconosciuto, con pessime recensioni o poco curato può diventare un ostacolo alla vendita veloce dell’appartamento.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Devi vendere casa velocemente? Affidati a dei professionisti!

Se da un po’ di tempo pensi “devo vendere casa velocemente” ma non hai il tempo o le competenze necessarie per farlo, la soluzione migliore potrebbe essere quella di affidarsi a un consulente immobiliare.

Infatti, soprattutto nel caso in cui si voglia vendere velocemente una casa a cui si è legati emotivamente (perché magari ci abbiamo vissuto per anni oppure è un’eredità di un parente a cui eravamo molto affezionati), la valutazione di un professionista diventa quasi indispensabile. Non solo per via delle competenze in materia immobiliare, ma anche perché, spesso, diventa difficile stabilire una cifra realistica e oggettiva che prescinda dal valore emotivo.

Inoltre un consulente immobiliare può aiutarti a gestire tutte le questioni burocratiche legate alla compravendita di immobili, come ad esempio i documenti necessari per vendere casa.

Stai cercando un esperto che ti supporti in tutte le fasi del processo e ti aiuti a vendere casa in fretta? Fissa una consulenza gratuita. Un nostro consulente immobiliare digitale ti illustrerà tutte le possibilità per vendere casa velocemente e al giusto prezzo, senza stress o perdite economiche.

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇