Urgenza di vendere casa

Urgenza di vendere casa

Nella nostra esperienza come agenzia immobiliare ci capita di sentire alcuni clienti dire “voglio vendere casa subito”. Vedere casa può essere per alcune persone una questione urgente. Nei prossimi paragrafi daremo dei consigli utili a chi si trova nell’urgenza di vendere casa.

Ci sono molte linee di pensiero su come vendere casa subito. Instant buyer, fondi d’investimento immobiliare, agenti che propongono continui ribassi, etc. 

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sul tema affrontandolo da più punti di vista.  Vedremo poi alcune strategie, basate sulla nostra esperienza sul campo, che sicuramente potrete trovare utili.

I motivi che portano a dire “devo vendere casa urgentemente” sono molteplici. In ogni caso tenete bene a mente che svendere un immobile è quasi sempre una pessima scelta. 

Vendere casa tramite agenzia potrebbe invece farvi guadagnare il giusto senza rimpianti.


Come vendere casa subito: alcuni consigli utili 

Vediamo allora alcune strategie su come vendere subito una casa. Tra i vari consigli per vendere casa il primo, e più importante, che sentiamo di darvi riguarda il prezzo di vendita.

Il prezzo di vendita è infatti fondamentale per il successo o il fallimento di una trattativa. Un prezzo troppo alto è fuori mercato e difficilmente porterà alla conclusione di un affare. 

Un prezzo troppo basso causerà un danno a voi e, oltretutto, non è detto che vi porti a vendere l’immobile in tempi brevi.

A volte capita, al contrario, che piazzare la casa ad un prezzo più basso porti l’acquirente a comprendere la vostra situazione di necessità e giocare così al ribasso. E’ il mercato bellezza! 

Stabilire un giusto prezzo è quindi fondamentale. Un perito che valuti adeguatamente l’immobile tenendo conto dei suoi punti di forza e dei suoi difetti è, secondo la nostra esperienza, di grande importanza. 

Una valutazione adeguata e certificata vi da anche la sicurezza di non cedere alle svalutazioni strategiche degli acquirenti.

Una base per avere un’idea del valore immobiliare della tua casa può essere la valutazione immobile online. Il servizio offerto da Inpoi è totalmente gratuito e basato su di un algoritmo sviluppato per tenere conto di molteplici fattori, tra cui le oscillazioni del valore nella zona di riferimento. Fai una prova, non costa nulla!

Cos’è l’home staging? 

Un altro aspetto fondamentale è la presentazione dell’immobile. Nel settore si usa l’espressione home staging per definire tutte le procedure che valorizzano i punti di forza dell’immobile. 

Vediamo in breve gli elementi cui fare attenzione per vendere casa immediatamente:

  • Prezzo equo in base al mercato
  • Cura del mobilio e pulizia dell’immobile
  • Fotografie professionali che valorizzino gli spazi interni
  • Giardino in ordine e sistemato (se presente)
  • Scelta adeguata della disposizione dell’arredamento per far apparire la casa più spaziosa e luminosa
  • Valorizzare eventuali impianti di qualità e di risparmio energetico
  • Evidenziare i servizi offerti nei pressi della casa
  • Provvedere a piccole riparazioni se necessarie
  • Procurarsi tutti i documenti necessari alla compravendita dell’immobile 

Come vendere casa subito non è un tema facile e diffidate da chi propone formule magiche. Capita che si parli con persone che riescono a vendere casa in un mese. Ma capita anche di trovare persone che ci mettono anni! Purtroppo i fattori in campo sono molteplici e tutti hanno un ruolo.

Le fotografie professionali, ad esempio, sono importantissime se si ha urgenza di vendere casa. Noi di Inpoi ci serviamo da anni di fotografi professionali e di strumentazione per la planimetria in 3d che consentono all’acquirente di esplorare la casa nei minimi dettagli.

Può sembrare di non così grossa importanza ma la realtà è che il fattore emotivo è cruciale per vendere una casa.

Delle belle foto, un tour virtuale, un giusto mobilio con una corretta disposizione faranno letteralmente “sentire a casa” l’acquirente. Ed è così che si conquista l’acquirente: facendolo sentire a casa.

Cos’è l’Instant buyer?

Ci sono alcuni servizi nati negli stati uniti, e recentemente approdati in Italia, che promettono di farvi vendere casa in tempi brevissimi. L’urgenza di vendere casa purtroppo porta le persone ha svalutare, anche troppo alle volte.

I servizi di Instant buyer giocano proprio su questa necessità delle persone per fare profitti. E’ vero infatti che queste agenzie comprano la casa dal cliente in tempi brevi ma è anche vero che il prezzo offerto è decisamente sotto il valore di mercato dell’immobile.

Come già detto ci sono molte motivazioni possibili dietro l’urgenza di vendere casa. Alcune, purtroppo, più gravi di altre. 

Ciononostante il nostro consiglio è di trovare una persona competente e di cui possiate fidarvi che conosce la materia e tutte le molteplici variabili che sono in gioco quando si vende una casa. 

A tal proposito vi lasciamo con un nostro articolo su come scegliere la migliore agenzia immobiliare per capire quali vantaggi comporta l’affidarsi ad un professionista di fiducia.

Non svalutare il tuo immobile perdendo migliaia e migliaia di euro, vendi velocemente e al giusto prezzo grazie al supporto di chi conosce bene il settore.