Nomisma immobiliare

Nomisma immobiliare

Prima di vendere casa, è importante conoscere la valutazione realistica del proprio immobile. Si tratta di un passaggio fondamentale, indispensabile per poter proporre la propria abitazione ad un prezzo in linea con l’andamento effettivo del mercato. Nomisma immobiliare serve proprio a questo, scopriamo insieme qualcosa in più.

Con una valutazione adeguata, ad esempio, si può anche ipotizzare di poter concludere la trattativa in tempi relativamente brevi e senza troppi problemi.

Per una corretta valutazione immobiliare, di solito è preferibile rivolgersi ai professionisti del settore. E’ necessario, infatti, avere conoscenze e competenze di un certo tipo.

In questo articolo andremo a scoprire questa realtà chiamata Nomisma, che forse non tutti conoscono ma che riveste un ruolo importante in ambito immobiliare.

Capiremo di che cosa si tratta, quali sono i valori rilasciati da questo particolare osservatorio e come possono essere utili.

Per saperne di più, compila il form sottostante e saremo lieti di fornirti tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.


Che cos’è l’osservatorio immobiliare Nomisma

Per prima cosa, chiariamo che cos’è esattamente Nomisma.

Si tratta di una società italiana, attiva ormai da molti anni, che rappresenta un punto di riferimento importante per quanto concerne le ricerche di mercato e le consulenze.

Sono molte le imprese, le istituzioni e le associazioni che si avvalgono dei dati che Nomisma è in grado di fornire.

Uno dei settori analizzati da Nomisma è proprio quello immobiliare, in modo tale da riuscire a fornire un quadro sempre completo ed aggiornato sull’andamento dei prezzi, sul numero delle compravendite, sul profilo di venditori e acquirenti, ecc.

I servizi offerti da Nomisma sono a pagamento e sono prettamente rivolti ad un’utenza di professionisti del settore, non di privati cittadini.

Tramite il suo osservatorio dedicato, insomma, Nomisma immobiliare è in grado di mostrare un rapporto sempre preciso e attuale sull’andamento del settore real estate.

Perchè Nomisma è utile per chi vende casa?

Perché sono così importanti i valori immobiliari Nomisma? Soprattutto, qual è l’utilità per chi vuole vendere casa?

Il quadro completo ed aggiornato dell’andamento del mercato immobiliare consente a chiunque voglia vendere casa di avere sempre dei parametri di riferimento validi e puntuali.

Le quotazioni Nomisma, insomma, vengono spesso utilizzate dalle agenzie immobiliari e da tutti gli esperti del settore.

L’osservatorio immobiliare Nomisma, ad esempio, offre ai professionisti la possibilità di accedere ad alcune importanti banche dati. Si tratta di valori importanti, disponibili per tutti o comunque per molti comuni d’Italia. Tali valori possono essere utilizzati in base a differenti chiavi di lettura, a seconda dei casi e seconda del tipo di ricerca effettuata (per anno, per tipologia di immobile, ecc.)

Molto interessanti, ad esempio, sono gli indici previsionali, che consentono appunto di fare previsioni sui prezzi di compravendita nell’arco dei successivi tre anni. Avere la possibilità di fare previsioni piuttosto precise anche a lungo termine, può essere estremamente utile per coloro che intendono fare investimenti di un certo tipo. Si ha modo, infatti, di monitorare l’andamento delle compravendite in una certa zona e valutare se possa essere conveniente o meno vendere/comprare proprio lì e proprio in quel momento.

Se devi vendere casa, tra le tante cose da fare, ricorda sempre che ci sono due termini importanti che è bene conoscere e saper distinguere. Ci riferiamo alla rendita catastale e al valore catastale di un immobile

Nomisma mercato immobiliare

Gli operatori del settore immobiliare che vogliano usufruire dei servizi di Nomisma, inoltre, possono anche trovare utili rapporti inerenti il mercato immobiliare. Ci riferiamo ad analisi approfondite e dettagliate che, indirettamente, possono a loro volta offrire dati interessanti a chi desidera vendere casa.

Con cadenza quadrimestrale, l’osservatorio immobiliare Nomisma fornisce un rapporto sull’andamento del settore real estate. In particolare, vengono di solito prese in esame 13 grandi città e poi 13 città di medie dimensioni.

L’analisi che ne deriva fornisce un quadro completo del settore immobiliare, utile per tutti gli operatori che desiderino restare sempre aggiornati (anche con previsioni future).

Gli agenti immobiliari, infatti, possono chiaramente fare la valutazione di qualsiasi immobile basandosi sulle sue caratteristiche, sulle dimensioni, sullo stato di conservazione e così via. Grazie alle pubblicazioni Nomisma, però, si riesce a formulare una valutazione ancor più completa, che tenga conto anche di tutto il contesto di mercato in cui si trova l’immobile stesso.

Anche l’Agenzia delle Entrate aderisce all’osservatorio immobiliare gestito da Nomisma.

Per saperne di più in merito alle vendite di immobili, ti consigliamo di leggere anche vendere casa e mercato immobiliare in Italia