Come valutare un immobile online gratis?

Quando si tratta di dover vendere o acquistare casa, sempre più spesso si ricorre alla valutazione dell’immobile online.

Chi desidera vendere, e vuole farlo nel miglior modo possibile, ha necessariamente bisogno di far stimare il valore del proprio immobile. Proporre un’abitazione ad un prezzo adeguato rispetto al mercato immobiliare è, certamente, un buon punto di partenza. Una valutazione dell’immobile online gratuita può essere, in quest’ottica, la soluzione più rapida ed efficace.

Allo stesso modo, anche chi vuole acquistare casa ha bisogno di farsi un’idea più precisa possibile degli immobili che potrebbero interessargli. Conoscerne, prima ancora di iniziare le trattative, il valore approssimativo, consente di essere più pronti e consapevoli in fase di negoziazione. Anche in questo caso, dunque, una valutazione dell’immobile online immediata può rivelarsi molto utile, oltre che semplice ed economica.

In questo nostro articolo cercheremo, pertanto, di dare alcuni suggerimenti utili per chiunque intenda valutare un immobile online gratis, e non soltanto.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

Come faccio a sapere il valore di una casa?

Prima di vendere casa affidandosi ad un’eventuale agenzia immobiliare, si possano comunque fare delle ricerche autonomamente, per avere un’idea del possibile valore di mercato dell’immobile.

Inutile dire che sono davvero tanti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di stabilire il possibile prezzo di vendita (o di acquisto, dipende dai punti di vista) di una casa.

Molto spesso chi vende, ma anche chi compra, è condizionato da fattori non troppo oggettivi, che tendono a far perdere di vista l’obiettività nel definire il valore.

Chi vende tende, anche in assoluta buona fede e senza rendersene conto, a minimizzare o non vedere affatto i difetti del proprio immobile. Al contrario, chi deve comprare è attento ad ogni minimo dettaglio negativo, al punto da attribuire troppo peso anche a difetti davvero poco rilevanti.

Come calcolare il valore di una casa, quindi?

Intanto, occorre conoscere il valore della casa al metro quadro e poi bisogna sapere qual è la sua superficie commerciale. Si tratta della somma delle metrature dei singoli ambienti, considerando specifiche percentuali. Non è la superficie calpestabile, insomma, ma qualcosa di più, poiché si considerano in parte anche i muri perimetrali, i balconi/terrazzi, eventuali giardini, e così via.

Per determinare il valore al metro quadro e, di conseguenza, quello dell’intera casa, occorre tenere in considerazione vari coefficienti correttivi di valutazione. In pratica, bisogna tener conto di alcune importanti caratteristiche che possono influire, positivamente o anche negativamente, sul valore dell’immobile.

Quali sono queste caratteristiche così determinanti nel calcolo del valore di una casa? Eccone alcune:

 

    • La posizione dell’immobile rispetto a servizi utili come scuole, ospedali, negozi, supermercati, palestre, piscine, parchi per bambini, aree verdi, ecc.
    • La disponibilità di adeguati mezzi di trasporto pubblici nelle vicinanze
    • La distanza da elementi che potrebbero arrecare disturbo, tipo aeroporti, ferrovie, strade molto trafficate, ecc.
    • La luminosità, il piano, il numero di bagni, la presenza di balconi/terrazzi, di posto auto o box, di portineria, ecc.
    • Lo stato di conservazione dell’edificio in generale, e dell’appartamento in modo particolare.

Può sembrare forse eccessivo, eppure questi elementi possono far oscillare una valutazione in maniera davvero consistente. Tanto per fare alcuni esempi, un attico può anche valere il 20% in più rispetto ad un alloggio simile situato al primo piano. Allo stesso modo, un appartamento che si trova ad un piano alto, ma in uno stabile privo di ascensore, indubbiamente può essere penalizzato almeno del 25%. Poter godere di un bel panorama, invece, può tranquillamente far aumentare la valutazione del 10%.

Inoltre, è evidente che il valore al metro quadro può variare sensibilmente da città a città, così come può oscillare moltissimo anche all’interno della medesima città, ma a seconda delle zone/quartieri.

Al giorno d’oggi, stabilire la valutazione di un immobile online è una cosa piuttosto semplice ed immediata, e per giunta è anche gratuita. Sul web è possibile trovare molti valutatori in grado di stimare gli immobili tenendo conto di diversi fattori, come la superficie, la città, la zona di ubicazione, ecc.

Questi siti di valutazione gratuita fanno riferimento alle quotazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, la quale stabilisce dei valori massimi e minimi. Chiaramente si possono ottenere stime approssimative, ma di solito si tratta comunque di valori piuttosto vicini a quello che potrebbe essere realmente il prezzo di vendita.

Le valutazioni online possono essere uno strumento utile anche per chi vorrebbe affittare, per avere un’idea dei costi mensili di locazione.

Inpoi, rispetto agli altri valutatori online, ha sviluppato un algoritmo unico in grado di prendere in considerazione moltissimi fattori tra cui: lo stato di conservazione dell’immobile, la classe energetica, il prezzo degli immobili venduti nella zona, servizi e trasporti nelle vicinanze della tua casa e molto altro ancora.

Cosa aspetti? Se stai cercando di valutare facilmente la tua casa, clicca su valutazione immobile e ricevi la stima in pochi click!

Chi può fare la valutazione di un immobile?

Abbiamo visto che chiunque, autonomamente e senza sostenere alcun costo, ha la possibilità di farsi un’idea abbastanza precisa del valore della casa che vorrebbe magari vendere (o acquistare).

Detto questo, se si desidera ottenere una valutazione di mercato assolutamente corretta, precisa e completa, ci si può rivolgere ad un professionista che abbia le necessarie competenze riconosciute e certificate.

Chi fa la valutazione di un immobile?

Le stesse agenzie immobiliari, generalmente, offrono un servizio di valutazione, ma è chiaro che da parte loro può esserci anche un interesse “commerciale” dovuto al loro ruolo di mediatori nelle compravendite.

Dunque, se si vuole un giudizio forse più imparziale, ci si può rivolgere ad un professionista abilitato, tipo architetto, geometra o ingegnere qualificato Uni ISO 17024. E’ necessario, in pratica, che il professionista in questione abbia superato un apposito esame attestante il possesso di determinati requisiti.

Hai bisogno di una valutazione certificata per divisioni patrimoniali, vendita o acquisto immobili? Contattaci qui

Chi si occupa di valutazione degli immobili dovrebbe, esattamente come altri professionisti che si occupano di altre questioni, essere sempre aggiornato. Quello immobiliare è un mercato in continua evoluzione. Dunque, è indispensabile che chi se ne occupa si attenga sempre ad ogni forma di possibile aggiornamento.

Il costo della valutazione di un immobile affidata ad un’agenzia immobiliare (o anche tramite altro professionista) è abbastanza variabile, dipende soprattutto dalla zona in cui viene richiesta.

Nelle grandi città, specialmente al Nord, dove il mercato è più dinamico, c’è molta più competizione ed il costo può aggirarsi attorno ai 300/600 euro. Al Sud, dove il mercato è indubbiamente meno attivo e, in generale, tutto costa un po’ meno, le cifre possono essere inferiori.

Inoltre, il prezzo di una valutazione immobiliare può variare anche a seconda del tipo di valutazione richiesta. Se si ha l’esigenza di una stima molto particolareggiata, o comunque tale da comportare un lavoro di una certa entità, il costo sarà inevitabilmente più alto.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇