Aumento prezzi case in Friuli Venezia Giulia

Gli ultimi mesi hanno fatto registrare un importante aumento dei prezzi delle case in Friuli Venezia Giulia.

Si sente spesso parlare di prezzi al mq in aumento nelle zone centrali delle grandi città, tipo Roma e Milano, ma a quanto pare si tratta di un fenomeno diffuso anche in altre località.

Nel mese di febbraio del 2023, per vendere un immobile residenziale in FVG, sono stati chiesti, mediamente, 1.483 euro al metro quadro. Circa il 2,50% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

E per gli affitti, invece? Anche in questo caso c’è stato un sensibile aumento dei prezzi. Sempre nel mese di febbraio del 2023, in media, sono stati richiesti 9,04 euro al metro quadro. Un anno prima la cifra era 8,56 euro, quindi addirittura il 5,61% in meno.

E’ chiaro che questi aumenti di prezzo possono avere un impatto negativo soprattutto pensando ai giovani che vorrebbero formare una famiglia o andare a vivere da soli. Di questi tempi, già non è semplice potersi permettere l’acquisto di una casa. Se poi i prezzi tendono a salire ulteriormente, per tanti può diventare ancora più complicato.

Non tirare a indovinare

Valutare immobili non è mai stato così semplice! 👇

Indice degli argomenti

L’aumento prezzi case nelle varie zone della regione Friuli Venezia Giulia

Vediamo insieme com’è la situazione nelle varie province del Friuli Venezia Giulia, entrando un po’ più nel dettaglio.

Iniziamo con la provincia di Pordenone, nella quale si è registrata una vera e propria impennata dei prezzi. Alla fine di febbraio del 2023, per acquistare un immobile a Pordenone si è dovuto spendere mediamente 1.536 euro al metro quadro. Un anno prima, ne bastavano 1.447. Una bella differenza, che può significare un aumento di svariate migliaia di euro.

Basti pensare che, prendendo come esempio un semplice appartamento di 60 metri quadri, a distanza di un anno il prezzo potrebbe essere salito tranquillamente di circa 5.000 euro. Non poco.

Senza poi parlare di quanto costavano le case alcuni anni fa. Nel 2018, ad esempio, il prezzo medio al metro quadro era di circa 1.200 euro. Davvero un aumento notevole nel giro di pochissimo tempo.

Cosa dire, invece, di Udine e provincia? Anche qui i prezzi sono aumentati, ma in maniera un pochino meno evidente.

Detto questo, a Udine il prezzo al metro quadro è leggermente più elevato rispetto a quello di Pordenone. Si stima una media di circa 1.557 euro.

Il prezzo più alto toccato in questa zona risale al mese di settembre del 2022, quando per un metro quadro veniva richiesta, mediamente, la cifra di 1.563 euro.

Quindi, possiamo dire che la zona centrale del Friuli Venezia Giulia, che comprende per l’appunto Udine, è caratterizzata da prezzi un po’ più alti rispetto ad altre zone. L’aumento che si è registrato, però, è inferiore (intorno al 2% circa).

I prezzi più alti in assoluto della regione sono quelli che troviamo nell’area di Trieste. Molto probabilmente la cosa è dovuta soprattutto alla vicinanza al mare, motivo per cui un appartamento triestino può costare anche più di 2.000 euro al metro quadro.

Rispetto al mese di febbraio del 2022 l’aumento è stato fortissimo: si stima che i prezzi siano saliti anche del 7% nel giro di un anno.

L’andamento delle locazioni

Per quanto riguarda gli affitti nella regione Friuli Venezia Giulia, nel mese di febbraio del 2021 la media era di circa 8 euro al metro quadro.

Un anno dopo, nel febbraio del 2022, la locazione media era di 8,56 euro.

L’ultima stima, riferita allo scorso mese di febbraio 2023, parla di poco più di 9 euro al metro quadro.

Come per le vendite, anche per gli affitti l’andamento non è proprio uguale in tutte le province. Quella nella quale costa meno affittare una casa è Gorizia, mentre la più cara è sempre Trieste.

Nella provincia di Udine sembra che la crescita si stia rivelando un pochino più costante nel tempo, rispetto ad altre zone.

Compri, vendi o affitti? Questa newsletter può aiutarti (davvero)

Tenere il passo col mercato immobiliare può essere difficile: ti mandiamo gratis tutto quello che ti serve sapere, una volta al mese! 👇